Il blog del panificio Forno Vantaggi

Il blog del panificio Forno Vantaggi > Il Pandoro

Il Pandoro





Dolce simbolo della città di Verona, il suo preciso anno di nascita risale al 1894 e il "padre" del dolce fu Domenico Melegatti che brevettò la ricetta. Una tradizione relativamente recente, dunque, ma che affonda le proprie radici in un passato ben più lontano... Alcuni infatti vedono un legame tra questo dolce e il "pan de oro" , torta rinascimentale talvolta ricoperta da lamine di vero oro.  Secondo altri invece il Pandoro sarebbe erede del pane di Vienna, importato a Verona durante la dominazione austriaca. I veronesi tuttavia preferiscono cercare le origini del Pandoro in città, in un dolce Nadalin che ancora si prepara in occasione del Natale: un pane rigonfio ricco di uvetta e pinoli modellato a forma di stella nato alla fine del XIII secolo per festeggiare il primo Natale di Verona sotto la signoria scaligera.

Oggi Noi abbiamo prodotti i primi Pandori del 2019 ovviamente sempre cotti nel nostro Forno A Legna ... Veni a trovarci ti aspettiamo https://g.page/forno-vantaggia...


Il blog del panificio Forno Vantaggi > Pan Polenta

Pan Polenta



Il Pan polenta è un buonissimo dolce, molto gustoso e delicato, che si prepara facilmente e velocemente utilizzando pochi e semplici ingredienti.

L’ingrediente principale dell’Amor polenta è la farina di mais macinata finemente, utilizzata solitamente per la preparazione della polenta, che trova un impiego abbastanza inusuale ma sicuramente ben riuscito in questo dolce conferendogli anche un invitante color bramato.
L’amor polenta è un dolce tipico della tradizione culinaria Lombarda e in particolare della città di Varese: qui viene ancora preparato secondo tradizione nelle pasticcerie, nei cafè, nei panifici e nelle gastronomie ed è proprio per questo motivo che l’Amor polenta viene anche chiamato “Dolce di Varese” .
La particolarità dell’Amor polenta sta, soprattutto, nell’utilizzo del classico stampo scanalato all’interno, pensato e realizzato appositamente per la preparazione di questo dolce.
Nonostante le sue origini siano povere, come l’ingrediente principale che lo costituisce, l’Amor polenta vi saprà stupire con il suo sapore e la sua consistenza davvero unica: potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarlo con frutta fresca, secca o una crema chantilly.