Il Bolgheri Sassicaia è un vino DOC la cui produzione è consentita in una specifica zona del comune di Castagneto Carducci[1], prodotto con almeno l'80% di Cabernet Sauvignon. Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati ed è prodotto esclusivamente dall'azienda Tenuta San Guido, che possiede tutti i vigneti all'interno dell'area delimitata dalla DOC.

Caratteristiche organolettiche

  • colore: rosso rubino intenso, tendente al granato con l'affinamento
  • odore: ricco, elegante, maestoso
  • sapore: asciutto, pieno, robusto e armonico, con buona elegante struttura

DOC 

Il Sassicaia detiene un primato: è il primo vino italiano di una specifica cantina, che, come succede in Francia per pochissimi vini celeberrimi, ha una DOC riservata appositamente[7]. La denominazione Bolgheri Sassicaia può utilizzarla esclusivamente la Tenuta San Guido (della famiglia Incisa della Rocchetta) per il suo vino corrispondente (questo perché Sassicaia è un cru in Bolgheri interamente posseduto da Tenuta San Guido).

Abbinamenti consigliati

Particolarmente indicato per i cibi dal sapore intenso e caccia, in particolar modo il piccione arrosto, i filetti alla bordolese, i formaggi dal sapore deciso. Consigliato anche il semplice abbinamento con qualche noce e fungo porcino crudo, condito con poche gocce di olio di oliva e qualche erba aromatica mediterranea.

Troverai diverse annate del Bolgheri Sassicaia nella  nostra Enoteca vieni a trovarci ... ecco la nostra posizione  https://g.page/forno-vantaggia...