Il blog del panificio Forno Vantaggi

Il blog del panificio Forno Vantaggi > Brutti ma Buoni

Brutti ma Buoni




L’apparenza inganna, recita l’adagio popolare e non ce n’è dimostrazione più golosa dei brutti ma buoni. Proprio come nelle fiabe, sotto l’aspetto grezzo e irregolare, si cela la bontà più dolce e genuina! È anche per questo motivo che questi biscotti così particolari riscuotono sempre un grande successo e appartengono ormai di diritto alla tradizione dolciaria di tutto lo Stivale, anche come biscotti del periodo natalizio! Preparati con meringa e granella di nocciola, i brutti ma buoni sono dolcetti poveri, originari del nord Italia ma diffusi ormai in tutte le regioni, con piccole varianti che non alterano l’essenza di una ricetta che ha nella semplicità il segreto del proprio successo. Che siate amanti dei brutti ma buoni o non li abbiate ancora mai provati, oggi è il giorno giusto per cominciare ... Vi aspettiamo ci trovate qui https://g.page/forno-vantaggia...


Il blog del panificio Forno Vantaggi > Bolgheri Sassicaia

Bolgheri Sassicaia

Il Bolgheri Sassicaia è un vino DOC la cui produzione è consentita in una specifica zona del comune di Castagneto Carducci[1], prodotto con almeno l'80% di Cabernet Sauvignon. Il Bolgheri Sassicaia è uno dei vini italiani più pregiati ed è prodotto esclusivamente dall'azienda Tenuta San Guido, che possiede tutti i vigneti all'interno dell'area delimitata dalla DOC.

Caratteristiche organolettiche

  • colore: rosso rubino intenso, tendente al granato con l'affinamento
  • odore: ricco, elegante, maestoso
  • sapore: asciutto, pieno, robusto e armonico, con buona elegante struttura

DOC 

Il Sassicaia detiene un primato: è il primo vino italiano di una specifica cantina, che, come succede in Francia per pochissimi vini celeberrimi, ha una DOC riservata appositamente[7]. La denominazione Bolgheri Sassicaia può utilizzarla esclusivamente la Tenuta San Guido (della famiglia Incisa della Rocchetta) per il suo vino corrispondente (questo perché Sassicaia è un cru in Bolgheri interamente posseduto da Tenuta San Guido).

Abbinamenti consigliati

Particolarmente indicato per i cibi dal sapore intenso e caccia, in particolar modo il piccione arrosto, i filetti alla bordolese, i formaggi dal sapore deciso. Consigliato anche il semplice abbinamento con qualche noce e fungo porcino crudo, condito con poche gocce di olio di oliva e qualche erba aromatica mediterranea.

Troverai diverse annate del Bolgheri Sassicaia nella  nostra Enoteca vieni a trovarci ... ecco la nostra posizione  https://g.page/forno-vantaggia...

Il blog del panificio Forno Vantaggi > I Marroni non sono Catsagne

I Marroni non sono Catsagne



I marroni non sono castagne hanno dei requisiti precisi.

Al contrario di quanto comunemente si pensa, non è una questione di misure: la distinzione commerciale delle varietà di castagno in marroni e castagne comuni poggia le sue basi sulle caratteristiche tecnologiche e gustative dei frutti, e non sulle dimensioni.

Le varietà di marrone possiedono i seguenti requisiti: 

  • buccia di colore mogano chiaro con striature di colore scuro che corrispondono a rilievi della buccia avvertibili al tatto;
  • frutto di forma ovale-allargata o ovale-ellittica;
  • buccia sottile che ricopre una pellicola non penetrante nella polpa del seme e di facile asportazione;
  • polpa zuccherina e croccante che mantiene la consistenza in seguito a una prolungata cottura;
  • assente o ridotta cavità all’interno della polpa dei frutti;
  • bassa percentuale di frutti divisi dalla pellicola interna in due o tre semi.

I frutti che presentano le caratteristiche del marrone denotano qualità gustative superiori e meglio si adattano a essere sottoposti a qualunque lavorazione della filiera del castagno, in particolare al processo di canditura e glassatura per la produzione del «marron glacé».

Il blog del panificio Forno Vantaggi > Fave di Morti

Fave di Morti

Le fave dei morti sono piccoli e morbidi biscottini tipici di tante regioni italiane dove vengono preparati in occasione delle festività di Ognissanti: a cavallo tra l’1 e il 2 novembre la leggenda vuole che i defunti vengano a visitare il mondo dei vivi, i quali per allietarli preparano dei dolcetti, da qui il nome.
Ci sono numerose ricette delle fave dei morti ma l’ingrediente principale è per tutte la mandorla. 
Noi vi proponiamo l'antica ricetta delle fave dei morti fatta con mandorle tritate finemente, che vengono impastate con zucchero, uova, farina e aromatizzate con cannella, scorza di limone non trattato e un cucchiaio di Amaretto di Saronno e le cuociamo ovviamente nel nostro inimitabile e antico Forno A legna .
Venite ad Assaggiare vi aspettiamo !!!
Forno Vantaggi Alfredo
Il blog del panificio Forno Vantaggi > Rosso di Montefalco Spoleto

Rosso di Montefalco Spoleto

Siamo online con il blog del Forno Vantaggi, rivolto ai nostri clienti, agli amanti dei sapori di un tempo e a tutti coloro che navigando entreranno in contatto con noi. Aprire un blog dedicato alla nostra attività e a tutto ciò che riguarda i nostri prodotti da forno e le specialità dolci e salate della tradizione umbra rappresenta un interessante modo per mettere a disposizione la nostra esperienza, con tanti articoli e informazioni utili sulle nostre proposte gastronomiche.

All’interno del sito www.fornovantaggi.it abbiamo presentato tutti i nostri prodotti, realizzati con passione, con pura cura artigianale e con ingredienti ricercati. In questo primo post vogliamo parlare della nostra cantina. Oltre a pregiati vini italiani, proponiamo tantissime etichette locali, come il Rosso di Montefalco a Spoleto, disponibile nel nostro punto vendita. Si tratta di un vino DOC dell’azienda agraria Perticaia Montefalco. Di colore rosso rubino intenso è prodotto da uvaggi Sangiovese, Sagrantino e Colorino, con tempi di affinazione di 18 mesi e un bouquet vinoso fresco, con sentori di lampone, mirtillo e frutti di bosco. Il gusto pieno e leggero si armonizza perfettamente con primi piatti della cucina umbra e mediterranea e con antipasti di salumi locali, come quelli disponibili dal nostro forno. Vieni a provarlo direttamente nel nostro panificio e abbinalo ai nostri prodotti.

Continua a seguire il nostro blog e resta aggiornato sulle nostre specialità. Tutto lo staff del Forno Vantaggi ti augura buona lettura.